LOGO L'EDILE
  • strutture prefabbricate - Corte Franca - Brescia

  • strutture prefabbricate in calcestruzzo

  • coperture - Corte Franca - Brescia

  • progettazione strutturale edile - Corte Franca - Brescia

  • coperture in legno lamellare - Corte Franca - Brescia

Legno lamellare

legno lamellare
legno lamellare realizzazioni

Materiale da costruzione naturale, versatile, ecologico in grado di integrarsi in modo molto semplice alle costruzioni in calcestruzzo, il legno lamellare è diventato un protagonista di prestigio dell’edilizia moderna.


L’Edile propone anche strutture in legno lamellare, da integrare in quelle di calcestruzzo di propria produzione, in modo da offrire alla clientela una più vasta scelta di prodotti e soluzioni architettoniche, per edifici pubblici e privati, passando in modo naturale dai piccoli ai grandi edifici, dalle travi rettilinee a sezione costante, alle travi curve, a quelle reticolari.


Il materiale di prima scelta, costituito quasi esclusivamente da abete e larice, ha un’ottima resistenza unita a un basso peso specifico, un buon comportamento nei confronti degli agenti chimici e naturali, e, trattato in modo opportuno, è esente da muffe e funghi. Pur essendo il legno un materiale di per sè infiammabile, il legno lamellare possiede ottime proprietà ignifughe e può essere facilmente utilizzato per strutture che necessitano di elevate resistenze al fuoco.

Sistemi statici

Per facilitare le scelte progettuali, sono riportate di seguito alcune tabelle contenenti i dati per il predimensionamento di alcune strutture in legno lamellare che consentono di scegliere il sistema statico più indicato.
L’elevata resistenza, la leggerezza, le ottime qualità ignifughe del legno lamellare, lo rendono un materiale da costruzione ideale alla realizzazione di strutture portanti di grandi dimensioni; L’Edile è in grado di fornire strutture che sfruttano al meglio queste qualità, ideando soluzioni statiche innovative in grado di risolvere i problemi progettuali della clientela.

Share by: